I migliori aspirapolvere per animali domestici

Come faremmo senza i nostri cani e i nostri gatti, a vivere sereni? Sono ormai tantissime le famiglie che ospitano questi simpatici amici, e di conseguenza le abitudini in casa sono cambiate drasticamente: oggetti di valore da spostare perché a rischio caduta, tappeti rimossi a causa di “residui” non particolarmente gradevoli.. e poi i peli. I peli, sì, quei maledetti sono davvero ovunque. Ma niente paura! Esistono degli aspirapolvere che sono ideali per coloro che hanno in casa degli animali domestici. Si tratta di elettrodomestici estremamente all’avanguardia utilizzati per rimuovere rapidamente questo tipo di materiale, da qualsiasi tipo di pavimento! Che voi abbiate la moquette, il parquet o la ceramica, il problema sparirà con uno schiocco di dita.

Fattori da considerare

Normalmente, un aspirapolvere generico basta e avanza a pulire in modo adeguato un’abitazione: in questo caso però, servono strumenti e accessori adeguati alla rimozione di elementi che possono infilarsi tra le fibre di tessuto o appiccicarsi in modo ostinato alle superfici. Continuate a leggere per saperne di più.

Indice

    Potenza

    I peli tendono ad appiccicarsi sul pavimento, aiutati anche dal fatto che durante la sua igiene personale l’animale tende a leccarsi, impregnandoli di saliva. Nel caso voi possediate un gatto, sapete benissimo di cosa sto parlando: sono maniaci della pulizia (un po’ come noi, eheh!). Tenete presente poi che i peli si infilano tra le fibre dei tappeti, ma non solo: a rischio sono anche rivestimenti e divani, aderendo ad essi in modo elettrostatico. Essendoci così tanta forza a tenere incollati questi piccoli, leggeri e fastidiosi peli, serve ancora più potenza al vostro aspirapolvere per animali, per lavorare adeguatamente; questo perché chi ha in casa un animale a pelo lungo deve riuscire a catturarli in pochi passaggi e quindi la capacità di aspirazione deve essere a livelli altissimi.

    Come riferimento, noi di scacciapolvere.com consigliamo di aggirarvi intorno al 1000 watt di potenza, e di norma di non scendere mai sotto i 300 watt per assicurarvi una pulizia come Dio comanda.

    Kit d'accessori

    Forse il punto più importante della nostra lista, il kit d’accessori dell’aspirapolvere di chi possiede animali domestici è sicuramente un fattore determinante per la riuscita della vostra impresa. Uno degli accessori più utili risulta essere senza ombra di dubbio la “Turbo Spazzola”, un accessorio cruciale, necessario per chi vuole spazzare i peli di animali dal pavimento o dai tappeti. Si tratta di una serie di rulli, che non lascia scampo né ai peli né ai capelli che vanno a depositarsi sul pavimento: tessuti o divani, spesso entra invece in gioco la “Spazzola Rotante”, altro elemento di spicco per la collezione di chi vuole igienizzare perfettamente la propria abitazione.

    Un buon aspirapolvere dotato di accessori davvero efficienti è il Severin MY 7118

    Severin MY 7118

    Silenzioso e maneggevole, L’aspirapolvere ciclonico Severin MY 7118 (multiciclonico, anzi) è l’ideale per allergici e possessori di animali domestici: dotato di 6 stadi di filtrazione e di filtro HEPA 14 Carbon, trattiene batteri, spore, funghi e allergeni che altrimenti sarebbero di nuovo sparsi per la casa attraverso la feritoia di uscita dell’aria. Grazie alla Constant Multicyclone Technology, la capacità di aspirazione resta costante anche a contenitore pieno. Inoltre, il filtro Hepa 14 Carbon è Longlife, quindi lavabile e riutilizzabile e dura tutta la vita dell’apparecchio (un eventuale filtro di ricambio è comunque disponibile e acquistabile).

    Severin MY 7118
    Severin MY 7118 – l’aspirapolvere a traino ideale per chi ha animali e diversi tipi di superficie

    Accessori in dotazione per qualsiasi tipo di superficie:

    • Spazzola commutabile ad alta efficienza specifica per superfici dure e per tappeti;
    • Spazzola XL specifica per parquet;
    • Spazzola XXL specifica per imbottiti, con sistema Claw Collect per la rimozione di peli e capelli;
    • Spazzola Turbo Jet Drive specifica per pulire a fondo moquette e materassi.

    Sistema di filtraggio

    Così come per chi soffre di allergie, anche per chi possiede animali in casa è fondamentale un buon filtro che consenta una totale pulizia dell’ambiente, non solo delle superfici. Infatti, come spesso viene detto, lo sporco visibile è solo la punta dell’iceberg: ci sono centinaia di migliaia di batteri, di base, nell’aria di una casa comune; immaginate quanti ce ne devono essere dove scorrazza liberamente il vostro cane, che vive a stretto contatto col terreno e spesso con lo sporco! Serve quindi un aspirapolvere dotato come minimo di filtri HEPA, in grado di eliminare anche la più piccola particella di sporco (fino 0.3 micron). Noi di scacciapolvere.com, ci sentiamo sempre di consigliare gli HEPA 13 o HEPA 14, per andare sul sicuro.

    Lo sporco visibile è solo la punta dell’iceberg: ci sono centinaia di migliaia di batteri, di base, nell’aria di una casa comune.

    Tra i modelli migliori con sacco, riportiamo questo:

    Hoover TE 75

    • Classe A di efficienza energetica – Fino al 50% in più di efficienza energetica, rispetto a modelli ad alto wattaggio;
    • Classe A di Efficacia di aspirazione sui pavimenti duri – Prestazioni di pulizia su tutte le superfici: più del 111% di efficienza d’aspirazione su pavimenti duri;
    • Classe A di Efficacia di aspirazione sui tappeti – Più del 91% di efficienza di aspirazione sui tappeti. E’ equipaggiato con la spazzola Carpet Optimax, pensata per una pulizia profonda sui tappeti;
    • Classe A di Efficienza di filtrazione – Ideale per chi soffre di allergie. L’aria riemessa nell’ambiente è sempre pulita, grazie all’efficacia di filtrazione del 99.98%.
    Hoover TE 75 Traino con Sacco Telios Plus
    Hoover TE 75 Traino con Sacco Telios Plus – il miglior aspirapolvere a traino con sacco per chi possiede animali domestici

    Tipologia e design

    Con sacco o senza sacco? Scopa elettrica o aspirapolvere a traino? Sono tante le domande che ci deve porre al momento dell’acquisto di un aspirapolvere; ancor di più diventano quando c’è di mezzo il nostro amico a quattro zampe, con tutte le necessità del caso. Rilassatevi: non c’è un modello giusto e uno sbagliato, ma dovete trovare quello che fa per voi in base alle vostre necessità. Considerate questi fattori:

    • Avete divani o comunque superfici rialzate? Se sì, probabilmente dovete considerare l’acquisto di un bidone / aspirapolvere a traino / aspirabriciole. Sollevare una scopa elettrica può esser davvero tosta!
    • Avete tappeti o superfici delicate da trattare? Allora una scopa elettrica all’avanguardia può davvero fare la differenza.
    • Avete un budget limitato? Non tutti possono permettersi un Dyson dall’oggi al domani. Ma nessuno vi obbliga all’acquisto: ci sono migliaia di ottimi modelli, basta saperli cercare.

    Detto questo, guardatevi intorno e analizzate bene la vostra casa prima di cliccare su prodotti poco affini al vostro scopo.

    Consigli aggiuntivi

    Perché l’aspirapolvere ovviamente non fa miracoli, senza un minimo di precauzione: prima di concludere con una carrellata di prodotti utili alla vostra causa, eccovi una breve lista di punti che possono aiutarvi fin da subito nella guerra al pelo animale:

    • Badate bene che le spazzole siano anti-groviglio: i peli, soprattutto i più lunghi, possono incastrarsi nei meccanismi interni del vostro elettrodomestico compromettendone tragicamente il funzionamento!
    • Ridurre il numero di svuotamenti del serbatoio può essere un punto di forza dell’aspirapolvere: un modello capiente / privo di sacchetto può davvero fare la differenza, in particolar modo se soffrite di allergie;
    • Anche un banale sacchetto anti-odore può rendere più piacevole la vostra esperienza di pulizia: non sottovalutate questo punto, è davvero un grosso vantaggio! Sappiamo bene che non sempre sono rose e fiori, con gli animali.

    Le nostre offerte

    Eccoci qui, più carichi che mai, con le nostre chicche per gli utenti amici dei compagni a quattro zampe! Siete pronti a scoprire quali sono i migliori aspirapolvere per animali su Amazon? Scopritelo con noi!

    iRobot Roomba 605

    L’iRobot Roomba 605 è basato sul sistema AeroVac che unisce ad un potente motore aspirante ad un filtro che trattiene le particelle di polvere più fini, presentandosi così come il robot aspirapolvere perfetto per chi ha animali domestici che perdono pelo ma vuole, nel contempo, che il pavimento sia sempre pulito. Ottimizzato per rimuovere peli e capelli, grazie anche alle spazzole centrali contro-rotanti, anti-groviglio di seconda generazione, questo robot aspirapolvere raccoglie lo sporco con più efficienza, distribuendolo all’interno del cassetto in modo più omogeneo (sarà quindi necessario svuotare quest’ultimo con minore frequenza). Ed essere il meno possibile a contatto con la polvere, come già abbiamo detto, è un aspetto di fondamentale importanza soprattutto per i soggetti allergici.

     iRobot Roomba 605
    iRobot Roomba 605 – il miglior robot aspirapolvere per chi possiede animali

    Dyson Cyclone V10

    Con la scopa elettrica Dyson Cyclone V10 puoi dire addio al tuo aspirapolvere con filo: questi infatti possono risultare pesanti e ingombranti, difficili da manovrare e da sollevare, e succederà se dovete rimuovere residui animali dalle vostre poltrone; il filo può essere un ostacolo e richiede la vicinanza di una presa, mentre la scopa elettrica Dyson Cyclone V10 ti libera da questi problemi, con la stessa potenza di un aspirapolvere con filo. La spazzola motorizzata a rullo morbido è dotata di morbide setole in nylon che catturano le particelle più grandi, mentre i filamenti in fibra di carbonio che contrastano la forza elettrostatica (ottimo per i peli) rimuovono la polvere fine. Con un contenitore il 40% più capiente rispetto al modello precedente (V8), si riducono le interruzioni dovute allo svuotamento del contenitore (perciò puoi pulire tutta la casa o gli interni dell’automobile tutto in una volta). La mini turbospazzola solleva e cattura i peli di animali dalla tappezzeria e rimuove a fondo la polvere dai tappeti, in tutta la casa e negli interni dell’auto. Il sistema di filtrazione dell’aria rimuove il 99,97% delle particelle microscopiche, fino a 0,3 micron. Insomma, il carro armato della pulizia!

    Dyson v10
    Scopa elettrica Dyson v10 – la professionalità per il vostro animale domestico

    Rowenta RH9086WO Air Force 360

    Air Force 360 è la scopa elettrica senza fili “tutto in 1” che sostituisce ogni giorno il tuo aspirapolvere e che, grazie alla spazzola di aspirazione motorizzata, assicura la potenza delle prestazioni su tutti i tipi di pavimento.
    Tra i numerosi accessori dedicati compresi nell’acquisto, riportiamo quelli che più interessano a chi possiede cani o gatti: la mini elettrospazzola e la bocchetta lancia piatta flessibile XL assicurano ottimi soluzioni di pulizia per l’abitacolo dell’automobile, nonché per la rimozione di peli e capelli; nell’assetto telescopico il suo peso è di soli 1.9kg, rendendola maneggevole e facilmente adoperabile per la pulizia di superfici sopraelevate.

    Rowenta RH9086WO Air Force 360
    Rowenta RH9086WO Air Force 360 – un aspirapolvere completo sotto ogni punto di vista

    Rowenta RO3786EA Compact Power Cyclonic

    Modello già riportato in altri nostri articoli come Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic, la versione RO3786EA è pensata proprio per chi possiede animali domestici: una specifica ad hoc di un modello già ampiamente apprezzato ed utilizzato dagli italiani!

    L’aspirapolvere ciclonico a traino Rowenta Compact Power Cyclonic è stato progettato per coloro che desiderano un elettrodomestico efficiente e facile da usare. Questo gioiellino presenta una grande ergonomia a livello pratico, essendo facile da utilizzare, trasportare e riporre; è inoltre dotato di una potente spazzola di aspirazione ad alta efficienza che garantisce ottime prestazioni della categoria sui pavimenti duri. Compact Power Cyclonic è dotato di un sistema monociclonico che raggiunge un elevato livello di separazione aria-polvere. Inoltre il prodotto presenta 2 livelli di filtraggio: un filtro in schiuma posto davanti al motore e un filtro specifico ad alta efficienza situato proprio davanti all’uscita dell’aria, per catturare anche le più piccole particelle di polvere emesse dal motore. Il 99.98% della polvere aspirata viene filtrata.

    Rowenta RO3786EA Compact Power Cyclonic Aspirapolvere a Traino senza Sacco
    Rowenta RO3786EA Compact Power Cyclonic – il miglior aspirapolvere ciclonico a traino nella sua versione Animal Care

    Infine, ma non meno importante ovviamente, è dotato di kit animal CARE per una pulizia nel rispetto dei vostri amici a quattro zampe: Compact Power Cyclonic è progettato appositamente per i possessori di animali domestici che ricercano soluzioni efficienti per eliminare i peli degli animali. La mini-spazzola turbo consente di rimuoverli velocemente e in maniera efficace da tappeti e mobili; un filtro ad alta efficienza cattura con metodo impeccabile gli allergeni e i batteri che gli animali possono portare in casa dall’esterno.

    Conclusioni

    Che dire, siamo giunti alla conclusione del nostro percorso alla ricerca del perfetto aspirapolvere per animali domestici! Noi di scacciapolvere.com ci auguriamo vivamente che i nostri consigli possano essere stati utili e affatto una perdita di tempo; in caso contrario, per domande e/o richieste, siete invitati a contattarci attraverso questa pagina oppure a lasciare un commento proprio qui sotto!

    Alla prossima, dai maestri del pulito.