Introduzione • I migliori aspirapolvere a traino sul web

L’aspirapolvere a traino è il principale alleato dei casalinghi di tutta Italia. I modelli in circolazione sono moltissimi e scegliere l’aspirapolvere migliore per le proprie necessità può essere veramente arduo vista l’ampia gamma di brand. I prezzi degli aspirapolvere a traino sono molto variabili: in questo articolo, noi di scacciapolvere.com, ti spieghiamo le differenze sostanziali tra le varie offerte in giro per il web, così da poterti aiutare nell’acquisto dell’aspirapolvere, con o senza sacco, più adatto a te e alla tua abitazione. Inoltre per orientare meglio la tua scelta, inseriremo a fondo articolo le considerazioni principali da fare prima dell’acquisto di uno di questi elettrodomestici.

I modelli di aspirapolvere dotati di sacco di raccoglimento hanno sicuramente buoni pregi:

  • evitano il contatto diretto con polvere e residui, ottimo per chi soffre di allergie;
  • alcuni modelli sigillano il sacchetto non appena viene rimosso, ancora meglio per il punto precedente;
  • sono più capienti rispetto ai loro fratelli senza sacco.

Indice

    Le scelte di Scacciapolvere.com

    Il migliore aspirapolvere con sacco

    Di tutti gli aspirapolvere con sacchetto nei quali ci siamo imbattuti, quello senza ombra di dubbio migliore nella categoria è l’Hoover TE 75 Traino con Sacco Telios Plus.

    Ha statistiche impressionanti. Questo aspirapolvere Hoover è un gioiello tecnologico; sapete cosa fa di lui il migliore della gamma di aspirapolvere con sacco? Ve lo diciamo subito:

    • Classe A di efficienza energetica – Fino al 50% in più di efficienza energetica, rispetto a modelli ad alto wattaggio;
    • Classe A di Efficacia di aspirazione sui pavimenti duri – Prestazioni di pulizia su tutte le superfici: più del 111% di efficienza d’aspirazione su pavimenti duri;
    • Classe A di Efficacia di aspirazione sui tappeti – Più del 91% di efficienza di aspirazione sui tappeti. E’ equipaggiato con la spazzola Carpet Optimax, pensata per una pulizia profonda sui tappeti;
    • Classe A di Efficienza di filtrazione – Ideale per chi soffre di allergie. L’aria riemessa nell’ambiente è sempre pulita, grazie all’efficacia di filtrazione del 99.98%.
    Hoover TE 75 Traino con Sacco Telios Plus
    Hoover TE 75 Traino con Sacco Telios Plus – il miglior aspirapolvere a traino con sacco
    Perché scegliere questo aspirapolvere con sacco

    In poche parole, l’aspirapolvere Hoover TE 75 Traino con Sacco Telios Plus è stato progettato per ottenere il massimo delle prestazioni di pulizia su tutte le superfici con un limitato consumo d’energia. Inoltre, è l’ideale per chi soffre di allergie: l’aria riemessa nell’ambiente è sempre pulita, grazie all’efficacia di filtrazione del 99.98%. Senza contare poi la mini turbo spazzola, ideale per chi possiede animali che gironzolano per casa! Grazie ad essa è estremamente semplice rimuovere peli e residui dagli imbottiti.

    Inoltre grazie all’Intense Power Silent System l’aspirapolvere Hoover TE 75 Traino con Sacco Telios Plus è estremamente silenzioso: solo 66db! Infine, grazie al vano porta accessori puoi sempre avere sotto mano la spazzola a pennello, quella per imbottiti e la bocchetta per fessure, risparmiando spazio e tempo ed evitando la perdita degli accessori.

    Il migliore aspirapolvere senza sacco

    Partiamo con una breve spiegazione sui vantaggi degli aspirapolvere senza sacchetto:

    • Innanzitutto, è ovviamente un risparmio quello di non dover acquistare sacchetti;
    • Si può vedere al suo interno lo sporco risucchiato;
    • Elimina la polvere, non la sposta semplicemente nel sacco come i suoi fratelli.

    Sinceramente, il dibattito su quale sia il migliore modello in questa categoria è estremamente acceso e tuttora aperto. E’ molto variabile il parere degli esperti come quello dei consumatori, tuttavia noi di scacciapolvere.com preferiamo i numeri alle parole: l’aspiratore Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic è un extraterrestre. Un alieno.

    L’aspirapolvere ciclonico Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic ha numeri incredibili in ogni sito sul quale viene venduto e su Amazon è il top vendita con numeri da capogiro. Ebbene sì, non è un Dyson ad essere in cima alla nostra classifica degli aspirapolvere senza sacco. Ma cos’è la tecnologia ciclonica? Negli aspirapolvere dotati di questa specifica, l’aria viene aspirata con una grande potenza e divisa in un cono. All’interno del cono la forza centrifuga effettua un’alta separazione della polvere dall’aria, assicurando prestazioni di pulizia ottime e costanti nel tempo.

    Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic
    Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic – il miglior aspirapolvere a traino senza sacco

    Ma scendiamo ora nei dettagli di questo mostro di potenza:

    • Classe A Efficienza energetica;
    • Classe A Prestazioni di pulizia sulle superfici dure – il Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic è dotato di una potente spazzola di aspirazione ad alta efficienza che garantisce ottime prestazioni sui pavimenti duri;
    • Classe A Filtrazione aria – Il prodotto presenta 2 livelli di filtraggio: un filtro in schiuma posto davanti al motore e un filtro specifico ad alta efficienza situato proprio davanti all’uscita dell’aria, per catturare le piccole particelle di polvere emesse dal motore. Il 99,98% della polvere aspirata viene filtrata;
    • Classe C Prestazioni di pulizia sulla moquette (di questo dovete sicuramente tenere conto);
    • Contenitore della polvere facile da pulire – Il sistema Clean Express offre una gestione semplice della polvere. Solo quattro semplici movimenti per eliminare tutta la polvere;
    • Design compatto – Il prodotto può essere comodamente riposto in un armadietto grazie al suo formato compatto, garantendo comunque una capacità di 1,5 litri;
    • Rumorosità: 79 dB, nella media.
    Perché scegliere questo aspirapolvere senza sacco

    In conclusione, l’aspirapolvere senza sacco Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic è stato progettato per coloro che desiderano un aspirapolvere potente e facile da usare. Offre prestazioni di classe 3A, con ottimi risultati a livello di pulizia su pavimenti duri, di riemissione della polvere e di efficienza energetica, com’è possibile evincere dai punti precedenti. Inoltre, questo aspirapolvere presenta un’alta ergonomia a livello pratico, essendo facile da utilizzare, trasportare e riporre. Segnaliamo infine una versione alternativa di questo modello, il Rowenta RO3731EA Compact Power Cyclonic, praticamente identico ma dotato di accessori specifici per tappezzeria!

    Altre valide offerte

    Nel caso le nostre scelte top non vi avessero convinto, abbiamo altri buoni assi nella manica da mostrarvi: alcuni di essi hanno un buon rapporto qualità/prezzo ma non necessariamente dei mostri di potenza, altri sono estremamente prestanti ma più costosi.

    Insomma, vogliamo riuscire ad accontentare tutti, ma proprio tutti, perché la pulizia è importante ma alla volte il portafogli anche di più (o viceversa!).

    L’aspirapolvere con sacco, economico (pt.1)

    L’aspirapolvere con sacco Hoover Lander è davvero un ottimo affare: nel periodo di saldi è facile trovarlo a prezzi decisamente stracciati. Il suo prezzo di mercato s’aggira attorno ai 100 euro, ma attendendo appunto la giusta offerta diventa molto più abbordabile e conveniente. L’aspirapolvere a traino Hoover Lander è altamente performante, adatto a chi cerca efficienza e convenienza nelle pulizie; un prodotto leggero e compatto, facile da maneggiare e riporre e che necessita davvero di poca manutenzione.

     Hoover Lander
    Hoover Lander – un ottimo ed economico aspirapolvere a traino

    L’aspirapolvere con sacco, economico (pt.2)

    Altro must nella nostra lista è l’aspirapolvere senza sacco Polti Forzaspira: anch’esso si può trovare a prezzi molto oscillanti, il nostro consiglio è quindi quello di attendere che scenda attorno ai 70 euro prima di effettuare l’acquisto! Aspirapolvere a traino ciclonico, in doppia classe A e senza sacco. Prestazioni elevate e consumi ridotti del 45%. Motore da 800 W per pulizie veloci ed efficaci. Spazzola a due posizioni per aspirare pavimenti e tappeti. Nel complesso un buon aspirapolvere a traino, versatile ed economico (e parsimonioso nello spreco d’energia).

    Polti Forzaspira
    Polti Forzaspira – un buon aspirapolvere a traino, versatile ed economico

    L’aspirapolvere comodo ed ergonomico

    Prodotto dal design davvero unico, l’aspirapolvere Rowenta RO2522 City Space è stato progettato per chi non dispone di molto spazio in casa e cerca un aspirapolvere a traino compatto e di semplice utilizzo. Facile da manovrare e da spostare, si adatta anche alla più piccola delle abitazioni date le sue dimensioni poco ingombranti che comunque non ne compromettono le prestazioni!

    Rowenta RO2522 City Space
    Rowenta RO2522 City Space – l’aspirapolvere a traino comodo e maneggevole

    L’aspirapolvere a traino professionale (pt.1)

    Ok, diciamo pure che con l’aspirapolvere senza sacco con filtro hepa Severin MY 7118 la musica cambia. Il prezzo è decisamente diverso rispetto alle altre proposte, ma la cosa è ovviamente motivata. Silenzioso e maneggevole, L’aspirapolvere ciclonico Severin MY 7118 (multiciclonico, anzi) è l’ideale per allergici e possessori di animali domestici: dotato di 6 stadi di filtrazione e di filtro HEPA 14 Carbon, trattiene batteri, spore, funghi e allergeni che altrimenti sarebbero di nuovo sparsi per la casa attraverso la feritoia di uscita dell’aria. Grazie alla Constant Multicyclone Technology, la capacità di aspirazione resta costante anche a contenitore pieno. Inoltre, il filtro Hepa 14 Carbon è Longlife, quindi lavabile e riutilizzabile e dura tutta la vita dell’apparecchio (un eventuale filtro di ricambio è comunque disponibile e acquistabile). Accessori in dotazione per qualsiasi tipo di superficie:

    • Spazzola commutabile ad alta efficienza specifica per superfici dure e per tappeti;
    • Spazzola XL specifica per parquet;
    • Spazzola XXL specifica per imbottiti, con sistema Claw Collect per la rimozione di peli e capelli;
    • Spazzola Turbo Jet Drive specifica per pulire a fondo moquette e materassi.
    Severin MY 7118
    Severin MY 7118 – silenzioso e maneggevole, l’aspirapolvere a traino ideale per allergici

    L’aspirapolvere a traino professionale (pt.2)

    Saliamo ancora di livello (e di prezzo) con qualcosa che forse non è proprio per tutti ma che vale davvero la pena di riportare: l’aspirapolvere Rowenta Silence Force 4A è il massimo che si può chiedere in termini di prestazione. Un aspirapolvere senza sacco ad alta efficienza che unisce un’inedita combinazione di estrema silenziosità e prestazioni straordinarie di classe 4AAAA. La nuova testa ad alta efficienza P3WER GLIDE assicura prestazioni versatili massima scorrevolezza su tutte le superfici, inclusi pavimenti duri e tappeti a pelo lungo e corto. Gestione della polvere altamente ergonomica con sistema di blocco per un design resistente che riduce le aperture accidentali e migliora il processo di svuotamento del contenitore della polvere. Gestione della polvere di classe 4AAA e filtraggio che unisce una tecnologia ciclonica avanzata a filtri ad alta efficienza che catturano il 99.98% della polvere all’interno dell’aspirapolvere. Prestazioni di pulizia ottimali con un’estremità silenziosità di soli 67 dB(A), poco al di sopra di una normale conversazione. Impugnatura Ergo Comfort larga e pratica, dal design ergonomico potenziato, che rende il prodotto facile da utilizzare, riporre e trasportare. Infine, il contenitore della polvere con una capacità di 2.5 litri consente un maggiore livello di autonomia e la massima praticità riducendo la necessità di svuotamento.

    Rowenta Silence Force 4A
    Aspirapolvere Rowenta Silence Force 4A – il massimo che si può chiedere in termini di prestazione

    I consigli di scacciapolvere.com

    Con o senza sacco?

    Fino a pochi anni fa, insieme all’aspirapolvere, bisognava per forza di cose acquistare degli appositi sacchetti compatibili: oggi è invece possibile scegliere tra un vasto assortimento di aspirapolvere a traino senza sacco. E’ ovvio che, per la mancanza del sacchetto, questo rappresenta un discreto risparmio in termini sia economici che di tempo: si tratta di un aspetto in meno a cui pensare, oltre ad eliminare del tutto l’eventualità di non poter utilizzare l’aspirapolvere poiché hai scordato di acquistare i sacchetti. Gli aspirapolvere a traino con sacco presentano tuttavia il vantaggio di un serbatoio più capiente.

    Come scegliere l’aspirapolvere: per chi è adatto l’aspirapolvere a traino?

    I principali aspetti da valutare all’acquisto di un aspirapolvere a traino sono solo un paio:

    • Elevata potenza d’aspirazione;
    • Approfondita pulizia di ampie superfici.

    Questi parametri rendono l’aspirapolvere a traino l’elettrodomestico più efficace per pulire una casa di dimensioni medio-grandi. Inoltre, grazie all’ausilio di innumerevoli tipologie di accessori e componenti, gli aspirapolvere a traino possono essere la scelta più opportuna per pulire molti elementi della casa diversi tra loro: divani, tende e tessuti in generale. Tanto versatile quanto completo, l’aspirapolvere a traino è lo strumento ideale per tutti coloro che necessitano di un livello superiore di pulizia domestica. Nel caso non fossi soddisfatto dei tuoi pavimenti quindi, la scelta del giusto aspirapolvere a traino può davvero dare una svolta alla tua vita!

    Scelta aspirapolvere: cosa significa aspirapolvere ciclonico?

    Gli aspirapolvere ciclonici, o con tecnologia ad aspirazione ciclonica, costituiscono il 90% degli aspirapolvere senza sacco presenti sul mercato. Questa tecnologia utilizza la forza centrifuga dei vortici d’aria per separare polvere e particelle, raccogliendo tutto quanto nel contenitore. Riportiamo la presenza due tipologie diverse di aspirapolvere con tecnologia ciclonica: gli aspirapolvere con tecnologia mono-ciclonica e gli aspirapolvere con tecnologia multi-ciclonica. I modelli mono-ciclonici raggiungono il 75% di aspirazione, mentre i modelli di aspirapolvere a traino con tecnologia multi-ciclonica raggiungono più del 95% di materiale aspirato: quasi tutti i tipi di aspirapolvere in vendita appartengono a questa seconda categoria. Infine, è degno di nota anche il fatto che la manutenzione dei modelli di aspirapolvere a traino senza sacco con tecnologia ciclonica è abbastanza limitata.

    I modelli mono-ciclonici raggiungono il 75% di aspirazione, mentre i modelli di aspirapolvere a traino con tecnologia multi-ciclonica raggiungono più del 95% di materiale aspirato

    Scelta aspirapolvere: animali e polvere?

    Molto importanti per chi soffre di allergie, asma e affini è la scelta di un aspirapolvere a traino con le corrette caratteristiche: questo può migliorare enormemente la qualità dell’aria e della vita di chi la respira. Particolare attenzione dovrebbe essere data al filtro; infatti, i modelli dotati di filtro HEPA sono senza ombra di dubbio quelli più indicati per il consumatore più esigente. L’acronimo HEPA indica quelle tipologie di filtri particolarmente efficaci contro le polveri sottili. Nello specifico, dovresti controllare che il filtro del tuo aspirapolvere rispetti la classificazione HEPA H13 o H14. Queste tipologie di filtro sono tra le più prestanti e offrono un servizio di pulizia impeccabile: infatti, grazie ad essi notiamo una cattura del 99,7% delle particelle.

    Conclusioni

    Speriamo di esservi stati d’aiuto anche stavolta nella scelta dell’aspirapolvere giusto per voi! Certamente non dev’essere una scelta semplice o a cuor leggero; tuttavia, con le nostre guide e un po’ di fiducia nella legge dei grandi numeri, capirete anche voi che le recensioni da noi riportate non sono che il frutto di numerosi clienti soddisfatti di questi prodotti! E se doveste avere ulteriori dubbi, nello specifico riguardanti altre tipologie di aspirapolvere, procedete con le altre letture all’interno del nostro sito.

    Per ora è tutto, saluti da scacciapolvere.com, i segugi del pulito!