Introduzione • I migliori aspiracenere e bidoni aspiratutto sul web

Questa è una sezione per usi un po’ più specifici: gli aspiracenere sono particolari aspiratori in grado di pulire efficacemente caminetti, barbecue, stufe a pellet o a legna. Anche in questo caso il top di gamma è offerto dalla Kärcher, con il Kärcher aspiracenere AD 3 Premium. La nostra scelta per il rapporto qualità prezzo ricade invece sul Ribimex Cenerill Aspiracenere elettrico, che ad un prezzo davvero stracciato fa il suo sporco lavoro senza lasciare traccia.

Indice

    Le scelte di scacciapolvere.com

    Il miglior aspiracenere – miglior qualità / prezzo

    Come dicevamo, il Ribimex Cenerill Aspiracenere elettrico è lo strumento perfetto per raccogliere la cenere saltuariamente, senza troppe pretese: fa quel che deve, lo fa bene e lo fa velocemente. A differenza di molti aspiracenere di questa fascia di prezzo, regge senza batter ciglio per svariati minuti ad una potenza di 1000W.

    Ribimex Cenerill Aspiracenere elettrico
    Ribimex Cenerill Aspiracenere elettrico – il miglior aspiracenere Amazon per qualità/prezzo

     

    • Facile da svuotare
    • Potente rispetto ai corrispettivi della stessa fascia prezzi
    • Filtro difficile da intasare (sempre a differenza di altri)
    • Parti di ricambio di facile reperibilità
    Perché scegliere questo aspiracenere  per camino / per stufe a pellet

    Perché a meno che non facciate uso 24 ore su 24 di un aspiracenere, questo è quello che serve ad una casa media: zero pretese, utilizzo saltuario con comunque buona potenza e facilità d’uso. Provare per credere.

    Il miglior aspiracenere – migliore in assoluto

    Sicuramente alcuni di voi avranno necessità diverse da quelle medie: per questo nasce il Kärcher aspiracenere AD 3 Premium, fenomeno del pulito quando si parla di cenere e non. Infatti, funge anche da aspiratore normale: questo mostro monta una turbina di 1200W che garantisce ottime prestazioni e una costante potenza di aspirazione. L’apposito sistema di filtraggio garantisce un altissimo livello di sicurezza durante l’aspirazione delle ceneri: questo aspiratore è certificato TÜV ed ha superato severissimi test che ne hanno certificato l’assoluta sicurezza ed efficacia nell’aspirazione di cenere da camini e barbecue. L’aspiratutto professionale Kärcher AD 3 Premium, come dicevamo, può infine trasformarsi in un potente ed efficiente aspirapolvere se utilizzato con gli appositi tubo e bocchetta.

    Kärcher aspiracenere AD 3 Premium
    Kärcher aspiracenere AD 3 Premium – il miglior aspiracenere Amazon in assoluto
    • Doppio filtro – Prevede un cestello in metallo per lo sporco grossolano e un filtro plissettato piatto;
    • Potenza d’aspirazione costante per raccogliere grandi quantità di sporco;
    • Metallo ignifugo – Tubo e vano raccolta sono in metallo ignifugo per garantire sicurezza quando si aspirano ceneri;
    • Bocchetta a clip per pavimenti con due liste setolate
    Perché scegliere questo aspiracenere  per camino / per stufe a pellet

    Questo non è un semplice aspiracenere. E’ il re degli aspiracenere, e ve ne accorgerete utilizzandolo. Come plus, c’è il fattore aspiratore che non è da sottovalutare. Il prezzo a nostro avviso è molto onesto, ma se volete davvero il surplus, troverete online anche la sua versione più avanzata uscita da poco tempo sul mercato: il Kärcher Aspirapolvere AD 4 Premium, che merita sicuramente più di questo modello (essendo appunto la sua naturale evoluzione) ma che trova ovviamente delle maggiorazioni parlando del prezzo. A voi la scelta, anche se tuttavia non disponiamo ancora di dati sufficienti per una valutazione completa di quest’ultimo modello di aspiratutto professionale!

    Altre valide offerte

    Nel caso le nostre scelte top non vi avessero convinto, abbiamo altri buoni assi nella manica da mostrarvi: alcuni di essi hanno un buon rapporto qualità/prezzo ma non necessariamente dei mostri di potenza, altri sono estremamente prestanti ma più costosi.

    Insomma, vogliamo riuscire ad accontentare tutti, ma proprio tutti, perché la pulizia è importante ma alla volte il portafogli anche di più (o viceversa!).

    L’aspiracere economico (pt.1)

    L’aspiracenere Lavor Ashley 1.2 è caratterizzato da un fusto in acciaio che lo rende ideale anche da riporre a fianco del camino o della stufa: Ashley 1.2 è l’aspiracenere Lavor economico e compatto, studiato per aspirare autonomamente la cenere di camini, stufe e barbecue. Non aspira però ceneri calde, braci accese e liquidi, quindi tenetene conto prima di procedere con l’acquisto!

    Lavor Ashley 1.2
    Lavor Ashley 1.2 – il bidone aspiracenere economico

    L’aspiracenere economico (pt.2)

    Lavorwash Freddy è l’aspiratore studiato per aspirare la cenere di tutti i tipi di camini, stufe (anche a pellet) e barbecue. Ovviamente, è possibile aspirare sia polveri in genere che detriti di varia natura. Motore silenziato, doppio isolamento elettrico e sistema aspirante con raffreddamento by-pass lo rendono un vero affare; fusto in acciaio e filtro per polveri fini completano l’opera. Da non dimenticare l’importante scuotifiltro manuale e la funzione soffiante.

    Prestate però particolare attenzione: non aspira ceneri calde, braci accese e liquidi.

    Lavorwash Freddy
    Lavorwash Freddy – il bidone aspiracenere economico

    L’aspiracenere economico (pt.3)

    Yamato Cinix Aspiracenere Elettrico è l’aspiratore più economico per la pulizia di caminetti, stufe di ogni tipo e barbecue. Dotato di serbatoio in acciaio inox da 15 litri, dispone di doppia funzione aspirazione e soffiaggio. In dotazione, ad un prezzo ridicolo, riceverete anche un tubo aspirazione flessibile rivestito in pvc da 1,25 metri, due bocchette di aspirazione e un filtro lavabile. Potenza : 800 Watt. Ribadiamo il concetto: il prezzo è davvero minimo, approfittatene se siete in cerca del risparmio!

    Yamato Cinix Aspiracenere Elettrico
    Yamato Cinix Aspiracenere Elettrico – il bidone aspiracenere economico

    Il bidone aspiratutto, quello professionale

    Klarstein Reinraum è tra i migliori aspirapolvere industriali in commercio:

    • Utilizzabile ovunque – l’aspirapolvere professionale Reinraum rende divertente la pulizia. Siano i pavimenti o i tappeti lisci, la spazzola li rende ancora brillanti e con la funzione di aspirazione e soffiatura vengono puliti i mobili, le tappezzerie o gli scaffali.
    • Alte prestazioni – con una potenza di 1800 W aspira polvere, sporco o acqua sporca nel serbatoio da 30 litri in acciaio inox. Il serbatoio stabile garantisce che anche grandi aree possono essere aspirate senza dover interrompere il lavoro per lo svuotamento.
    • Addio cenere – per la rimozione della cenere, il tubo di aspirazione in alluminio può essere inserito semplicemente e si può rendere più facile la pulitura del camino l’ugello fessura ti aiuta a pulire le crepe e gli angoli difficili da raggiungere.
    • Facile manutenzione – quattro rotelle permettono al bidone aspiratutto di scivolare uniformemente sul pavimento, mentre una maniglia di trasporto sulla parte superiore del detergente combinato facilita il trasporto. Il filtro è facile da lavare dopo il lavoro.
    Klarstein Reinraum
    Klarstein Reinraum – professionale ma economico

    Ad un prezzo più accessibile rispetto al Karcher AD 3, avrete a disposizione un vero mostro di potenza! Nel confronto ovviamente abbiamo già decretato il nostro vincitore ma certamente si tratta di una buona alternativa.

    I consigli di scacciapolvere.com

    Differenze da un normale aspirapolvere

    Un aspiracenere professionale tutto sommato non differisce molto da un aspirapolvere comune se non per alcune implementazioni relative alla funzione di aspirazione della cenere, che frequentemente presenta carboni bollenti al suo interno. Per tale motivo in vendita si possono trovare mille e più prodotti multifunzione che fanno sia da normale aspirapolvere che da aspiracenere: se già siete in possesso di un buon aspirapolvere, la scelta più conveniente è quella di acquistare un prodotto destinato a fare una sola cosa (aspirare la cenere), con ovvio risparmio economico. Poi sta sempre a voi valutare che tipo di pulizia volete: alcuni modelli sono estremamente potenti, ma anche estremamente rumorosi e per questo più adatti ad ambito professionale.

    Se già siete in possesso di un buon aspirapolvere, la scelta più conveniente è quella di acquistare un prodotto destinato a fare una sola cosa (aspirare la cenere).

    Se invece vi serve un prodotto multiuso, è possibile trovare modelli con addirittura 4 funzioni diverse: aspirapolvere, aspiracenere, aspiraliquidi e soffiatore!

    Quanto sporco può contenere?

    Se disponete di una stufa dalle dimensioni ridotte, potete scegliere un modello piccolo. Se invece dovete occuparvi di parecchi elementi (stufa, camino, forno a legna, ecc..) il consiglio è quello di dare un’occhiata a modelli con capienza più elevata in modo da non dover svuotare continuamente il fusto.

    Vi sono poi tali modelli con fusti modulabili: possono essere utilizzati al massimo della capienza oppure, rimuovendo un modulo, diventare più compatti.

    Accessori e ruote

    Eccezionale accessorio che i migliori aspiracenere devono necessariamente avere è lo scuotifiltro: trattasi di un pulsante che, senza accendere la macchina e senza aprirla, permette di pulire il filtro in modo rapido per poter proseguire nei lavori di aspirazione!

    Particolarmente comodi poi, risultano essere i modelli dotati di ruote: non tutti i bidoni aspiratutto infatti presentano questo plus. Alcuni infine, sono muniti di un carrello dal quale è possibile estrarre il fusto per lo svuotamento.

    Il costo

    Un prezzo esageratamente basso potrebbe delineare prodotti realizzati con poca cura nei materiali e/o nella realizzazione: pensateci bene prima di fare una scelta troppo azzardata. Potreste trovarvi a piedi dopo pochi mesi: basta pensare ai fusti che potrebbero prendere botte e danneggiarsi con facilità, oppure tubi e filtri di bassa qualità che non sono consoni all’aspirazione di materiale incandescente.

    Conclusioni

    Speriamo di esservi stati d’aiuto anche stavolta nella scelta dell’aspiracenere giusto per voi! Certamente non dev’essere una scelta semplice o a cuor leggero; tuttavia, con le nostre guide e un po’ di fiducia nella legge dei grandi numeri, capirete anche voi che le recensioni da noi riportate non sono che il frutto di numerosi clienti soddisfatti di questi prodotti! E se doveste avere ulteriori dubbi, nello specifico riguardanti altre tipologie di aspirapolvere, procedete con le altre letture all’interno del nostro sito.

    Per ora è tutto, saluti da scacciapolvere.com, i segugi del pulito!