I migliori aspirapolvere per parquet

Chi non desidera un bel parquet per la propria casa nuova? È palese che il legno doni quel tocco di classe in più a qualsiasi ambiente ma, d’altro canto, servono particolari cure e attenzioni soprattutto in fase di lavaggio: è importante che vengano utilizzati prodotti ad hoc, meno aggressivi e più efficaci per non danneggiare il vostro prezioso pavimento ma al tempo stesso per preservarlo al meglio e farlo splendere al massimo della sua bellezza.

Fattori da considerare

Partiamo col dire che non ci sono grosse differenze coi normali aspirapolvere, come ad esempio può accadere in situazioni più specifiche (vedi gli aspirapolvere per chi ha animali), ma che i migliori modelli in commercio risultano essere spesso i cosiddetti leader del mercato, perché appunto vengono messi in vendita cercando di raggiungere il massimo dell’efficienza in tutti i campi. Quindi non stupitevi se gli stessi modelli che vedrete elencati come nostre scelte sono citati anche in altre situazioni: è proprio perché sono strumenti eccezionali a renderli consigliabili il più delle volte.

Indice

    Morbidezza della spazzola

    Tra le tante caratteristiche dalle quali potevamo partire, abbiamo scelto con l’indicare la più banale ma forse la più importante: la spazzola. Pensateci bene: se il modello che volete andare ad acquistare è dotato di setole, va valutato molto bene se queste possono essere in grado di graffiare il vostro prezioso parquet. Aggiungiamo anche che sia l’ergonomia dell’aspirapolvere che quella della spazzola stessa devono essere ottimali: una spazzola stretta e piatta, facile da manovrare, sarà mille volte più efficiente di qualunque altro elettrodomestico!

    Dyson Big Ball Multifloor 2

    Il numero uno della categoria è rappresentato senza ombra di dubbio dal Dyson Big Ball Multifloor 2. Incontrastato, il suo prezzo è sicuramente diverso da quello degli altri modelli che vi consiglieremo più tardi durante il resto dell’articolo, tuttavia è pienamente giustificato:

    Dyson Big Ball Multifloor 2
    Dyson Big Ball Multifloor 2 – l’aspirapolvere più versatile per il tipo di pavimento

    Il pratico aspirapolvere Dyson Big Ball Multifloor 2 è l’ideale per tutti i pavimenti, in quanto in grado di distinguerli autonomamente. Flessibile e maneggevole, grazie alla tecnologia pneumatica brevettata Dyson Ball, è nato per esser comodo su tutte le superfici. Dyson Big Ball Multifloor 2 consente inoltre la raccolta delle più microscopiche particelle di polvere grazie al Radial Root Cyclone, garantendo una potenza d’aspirazione costante ovunque.

    Dicono di lui:

    Avrei dovuto comprarlo prima.
    Non c’è paragone con nessun’altra marca, a partire dalla qualità indiscutibile dei materiali, passando per la potenza e la versatilità.
    E perché no, pure il design merita una menzione speciale.
    Potente, versatile e leggero, con dotazione spazzole standard.

    Insomma, se volete approfondire, potete tranquillamente leggere le altre innumerevoli recensioni positive che questo gioiello ha ricevuto: se avete disponibilità economica, è il modello che fa per voi.

    Prezzo

    In linea di massima, evitate prodotti che costano sotto i 100 euro (a meno che non siano scontati, ovviamente). Questo perché avete bisogno di un prodotto ad hoc, di un professionista del legno, non di un semplice elettrodomestico: i migliori aspirapolvere per parquet si trovano tutti nella fascia dai 150 ai 350 euro, e se continuerete a leggere questo articolo, ve ne daremo senz’altro prova; così come vi mostreremo dei prezzi effettivi più bassi di questi indicati grazie alla nostra ricerca dei migliori aspirapolvere in offerta sul mercato.

    Tenete sempre comunque a mente che risparmiare sull’elettrodomestico per poi trovarsi a spendere denaro per sistemare il parquet sarebbe follia, dal momento che quest’ultimo può costare dai 15 euro ai 50 euro per metro quadrato, in relazione alla tipologia di legno scelto.

    Risparmiare sull’elettrodomestico per poi trovarsi a spendere denaro per sistemare il parquet sarebbe follia.

    Manutenzione dell'aspirapolvere

    Così come lo stesso parquet, anche lo strumento con il quale lo andrete a pulire andrà trattato con un occhio di riguardo: non è necessario che siate maniacali, ma un minimo di manutenzione di tanto in tanto ci vuole, come per qualsiasi strumento di valore.

    Il tipo di manutenzione da effettuare dipende, naturalmente, dal tipo di aspirapolvere da parquet che si è deciso di acquistare. Banalmente, se acquisterete un aspirapolvere con sacco, dovrete ricordarvi di svuotarlo ogni volta in modo che non si sedimentino i residui al suo interno; se invece il vostro modello è sprovvisto di sacchetto, ricordate solamente di svuotare comunque il contenitore della polvere di tanto in tanto.

    Molto importante risulta poi la manutenzione e la pulizia dei filtri, dimodoché non vi siano dei cali di prestazione nel tempo da parte dell’aspirapolvere per parquet a causa di residui di sporco o polvere, che in questo punto dell’elettrodomestico è facile trovare.

    Inutile dirvi infine che le setole della spazzola sono di vitale importanza e vanno mantenute integre, pulite e pronte all’uso in maniera costante. Di volta in volta quindi andrete a dare almeno un’occhiata veloce affinché non vi siano corpi estranei incastrati che possano rovinare il vostro legno.

    Funzioni e accessori

    Come tutti i giocattoli preferiti dall’uomo, anche i migliori aspirapolvere per parquet devono avere le loro speciali funzioni extra e i loro super accessori. Alcuni di questi prodotti sono dotati di set appositi affinché possano specializzarsi su ogni tipo di superficie; altri, sono stati designati appositamente per il vostro legno. Altri ancora spazzano, lavano e asciugano, riducendo drasticamente i tempi di lavoro: badate bene però che siano dotati delle giuste specifiche per le superfici di casa vostra, in particolare per il vostro parquet.

    Scopa a vapore?

    Una buona alternativa alle normali scope elettriche / aspirapolvere a traino può essere un’ottima scopa a vapore: maggiore igiene, velocità impagabile e sforzo minimo sono solo alcuni dei numerosi motivi per i quali preferire questo elettrodomestico a straccio e sudore! Inoltre, rispetto ai primi citati, in offerte si possono trovare numerose alternative molto più economiche alla portata di tutti!

    Noi di scacciapolvere.com vi proponiamo il nostro top categoria per qualità/prezzo, Vileda Steam.

    Vileda Steam

    Vileda Steam è l’eccezionale scopa a vapore Vileda in grado di garantire la massima igiene su qualunque tipo di superficie ad un prezzo davvero ragionevole. Grazie alle proprietà igienizzanti del vapore e al panno in microfibra di cui è dotata, è in grado di eliminare efficacemente il 99.9% dei batteri (testata sul batterio E. Coli), permettendoti di raggiungere ottime prestazioni pulenti, senza bisogno di usare detergenti. Si tratta di una scopa a vapore con filo da attaccare alla presa elettrica; è maneggevole, leggera e facile da usare. Vileda Steam può essere utilizzata su tutti i tipi di pavimenti: piastrelle, cotto, marmo e parquet. Per i pavimenti delicati come il parquet si raccomanda di testare sempre una zona isolata della superficie da pulire prima di procedere sull’intera area.

    Vileda Steam
    Vileda Steam – la migliore scopa a vapore
    • Massima igiene – Grazie alla forza del vapore e allo speciale panno in microfibra di cui è dotato, elimina efficacemente il 99,9% dei batteri (testato sul Batterio E.Coli) senza il bisogno di utilizzare detergenti;
    • Maneggevole e facile da usare – La piastra triangolare e lo snodo pieghevole permettono di arrivare facilmente in tutti gli angoli e di raggiungere anche i posti più difficili;
    • Speciale panno in microfibra – Composto di uno speciale materiale a maglia che permette al vapore sprigionato da Steam di penetrare rapidamente e arrivare sulla superficie da igienizzare, combinato con l’azione del vapore riesce ad eliminare facilmente anche le macchie più difficili;
    • Per tutti i tipi di pavimenti – Vileda Steam, grazie al regolatore di vapore di cui è dotato, è adatto all’igiene e alla pulizia di qualsiasi tipo di pavimento come parquet, piastrelle e cotto.
    Perché scegliere questa scopa a vapore

    Perché è una bomba su qualsiasi tipo di superficie e non vi serviranno ulteriori acquisti: è un grosso risparmio avere dalla propria parte un alleato simile. Efficace ed ergonomica, è una sicurezza in quanto a percentuale di batteri eliminati. Questa scopa a vapore Vileda vi stupirà così come ha stupito altri numerosi consumatori!

    Consigli aggiuntivi

    Ulteriori consigli che possiamo lasciarvi, per mantenere al meglio il vostro pavimento in legno, sono i seguenti:

    • Il parquet si pulisce con una semplice soluzione di acqua e aceto di vino bianco. Chi non ama i rimedi naturali può scegliere dei detergenti specifici ma vi consigliamo di usarli con molta parsimonia. Una volta terminata l’operazione di pulizia, aprite le finestre per arieggiare e facilitare l’asciugatura.
    • Se sul parquet vi sono segni lasciati da scarpe e sedie (striature nere), potete dare una chance al bicarbonato di sodio: applicatelo nei punti interessati e infine spruzzate una soluzione data da acqua e aceto al 50%. Lasciate agire per qualche minuto e rimuovete con l’aiuto di una spugna o comunque di materiale delicato, non abrasivo.
    • Per mantenere il pavimento intatto è innanzitutto necessario agire con la testa: se disponete di sedie da ufficio dotate di rotelle, potete pensare all’acquisto di appositi tappetini in grado di assorbire eventuali segni. In ogni caso, valutate bene quali possono essere gli elementi nocivi per il vostro legno e prendete le dovute precauzioni.

    Le nostre offerte

    Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic

    • Classe A Efficienza energetica;
    • Classe A Prestazioni di pulizia sulle superfici dure – il Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic è dotato di una potente spazzola di aspirazione ad alta efficienza che garantisce ottime prestazioni sui pavimenti duri;
    • Classe A Filtrazione aria – Il prodotto presenta 2 livelli di filtraggio: un filtro in schiuma posto davanti al motore e un filtro specifico ad alta efficienza situato proprio davanti all’uscita dell’aria, per catturare le piccole particelle di polvere emesse dal motore. Il 99,98% della polvere aspirata viene filtrata;
    • Classe C Prestazioni di pulizia sulla moquette (di questo dovete sicuramente tenere conto);
    • Contenitore della polvere facile da pulire – Il sistema Clean Express offre una gestione semplice della polvere. Solo quattro semplici movimenti per eliminare tutta la polvere;
    • Design compatto – Il prodotto può essere comodamente riposto in un armadietto grazie al suo formato compatto, garantendo comunque una capacità di 1,5 litri;
    • Rumorosità: 79 dB, nella media.
    Perché scegliere questo aspirapolvere senza sacco

    In conclusione, l’aspirapolvere senza sacco Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic è stato progettato per coloro che desiderano un aspirapolvere potente e facile da usare. Offre prestazioni di classe 3A, con ottimi risultati a livello di pulizia su pavimenti duri, di riemissione della polvere e di efficienza energetica, com’è possibile evincere dai punti precedenti. Inoltre, questo aspirapolvere presenta un’alta ergonomia a livello pratico, essendo facile da utilizzare, trasportare e riporre.

    Infine, ciò che ci preme di più è sottolineare l’importanza del kit d’accessori, in questo caso: un vero arsenale a disposizione di chi ha diversi tipi di pavimento, tra questi ovviamente anche il già citato parquet. In conclusione, questo aspirapolvere a traino è la risposta definitiva a qualsiasi vostra esigenza.

    Rowenta Silence Force 4A

    Rowenta Silence Force 4A
    Aspirapolvere Rowenta Silence Force 4A – il massimo che si può chiedere in termini di prestazione

    Saliamo di livello (e di prezzo) con qualcosa che forse non è proprio per tutti ma che vale davvero la pena di riportare: l’aspirapolvere Rowenta Silence Force 4A è il massimo che si può chiedere in termini di prestazione. Un aspirapolvere senza sacco ad alta efficienza che unisce un’inedita combinazione di estrema silenziosità e prestazioni straordinarie di classe 4AAAA. La nuova testa ad alta efficienza P3WER GLIDE assicura prestazioni versatili massima scorrevolezza su tutte le superfici, inclusi pavimenti duri e tappeti a pelo lungo e corto. Gestione della polvere altamente ergonomica con sistema di blocco per un design resistente che riduce le aperture accidentali e migliora il processo di svuotamento del contenitore della polvere. Gestione della polvere di classe 4AAA e filtraggio che unisce una tecnologia ciclonica avanzata a filtri ad alta efficienza che catturano il 99.98% della polvere all’interno dell’aspirapolvere. Prestazioni di pulizia ottimali con un’estremità silenziosità di soli 67 dB(A), poco al di sopra di una normale conversazione. Impugnatura Ergo Comfort larga e pratica, dal design ergonomico potenziato, che rende il prodotto facile da utilizzare, riporre e trasportare. Infine, il contenitore della polvere con una capacità di 2.5 litri consente un maggiore livello di autonomia e la massima praticità riducendo la necessità di svuotamento.

    Perché scegliere questo aspirapolvere senza sacco

    Perché magari non è ciò di cui l’utente medio ha bisogno ma, se si hanno soldi a disposizione, questo modello è un upgrade incredibile rispetto ai colleghi della stessa categoria. E non costa come un Dyson! E’ polifunzionale almeno quanto l’aspirapolvere precedente, ma prestante tre volte tanto: ricordatevi che il prezzo significa sempre qualcosa, e in questo caso è sinonimo di professionalità e versatilità d’uso. Fidatevi di noi!

    Imetec Piuma+

    Imetec Piuma+
    Imetec Piuma+ – la principale scopa elettrica per parquet in qualità/prezzo

    La scopa elettrica senza sacco Imetec Piuma+ è una delle nostre scelte principali quando si tratta di rapporto qualità/prezzo: scende addirittura sotto i 60 euro in determinati periodi. Con il suo peso di soli 3 kg è molto comoda nell’utilizzo quotidiano; inoltre la tecnologia Imetec Eco permette un abbattimento dei consumi del 15%. Dotata della versatile spazzola 3 in 1 pratica nelle pulizie quotidiane, e di una spazzola unica per tutte le superfici della casa: ceramica, tappeti e parquet. Grazie alla tecnologia ciclonica non devi più comprare i sacchetti di ricambio: un’ulteriore fonte di risparmio. Il filtro è di tipo HEPA ipoallergenico ed è un valido aiuto per chi soffre di allergia alla polvere e deve comunque affrontare le pulizie della casa.

    Polti Forzaspira

    Polti Forzaspira
    Polti Forzaspira – un buon aspirapolvere a traino, versatile ed economico

    Altro must nella nostra lista è l’aspirapolvere senza sacco Polti Forzaspira: anch’esso si può trovare a prezzi molto oscillanti, il nostro consiglio è quindi quello di attendere che scenda attorno ai 70 euro prima di effettuare l’acquisto! Aspirapolvere a traino ciclonico, in doppia classe A e senza sacco. Prestazioni elevate e consumi ridotti del 45%. Motore da 800 W per pulizie veloci ed efficaci. Spazzola a due posizioni per aspirare pavimenti e tappeti. Nel complesso un buon aspirapolvere a traino, versatile ed economico (e parsimonioso nello spreco d’energia).

    Quello che interessa di più a noi, però, è il suo kit in dotazione: efficace sul pavimento duro, delicato sul parquet.
    Gli accessori compresi nel prezzo sono la spazzola universale a due posizioni per la pulizia dei pavimenti duri e tappeti, la spazzola parquet con setole morbide e la lancia due in uno per aspirare tra i cuscini ed eliminare la polvere dalle mensole. Insomma, non ci sarà superficie in casa vostra che non sarà possibile lucidare!

    Conclusioni

    Anche stavolta siamo giunti alla conclusione del nostro percorso, la ricerca del perfetto aspirapolvere per parquet è terminata! Noi di scacciapolvere.com ci auguriamo vivamente che i nostri consigli possano essere stati utili e vi abbiano fatto risparmiare del tempo; per altre eventuali domande e/o richieste, siete invitati a contattarci attraverso questa pagina oppure a lasciare un commento proprio qui sotto!

    Alla prossima, dai maestri del pulito.